HOME / SCIENZE FISICHE / Il mare l'acqua che ci... sostiene!
ASSOCIAZIONE FESTIVAL2010 CONTATTI
EDICTA FACBOOK TWITTER YOU TUBE
   
  I LABORATORI
 
 
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
   

 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA PER GLI INSEGNANTI

IL MARE. ACQUA CHE CI... SOSTIENE!
 
 

Il mare, acqua che ci… sostiene!

Il laboratorio si articola in 8 postazioni. Ad ogni postazione un poster didattico presenta, attraverso disegni accattivanti e colorati,
il tema affrontato. Su di un grande tavolo vengono esposti modellini, oggetti che i bambini potranno toccare e maneggiare, e materiale per esperimenti da eseguire sotto la supervisione del tutor, adatti ad un pubblico di “piccoli scienziati”, desiderosi di mettersi in gioco ed imparare divertendosi.
I temi trattati durante il percorso sono di carattere scientifico-ambientale e spaziano dalle proprietà fisiche e chimiche dell’acqua, ai principi che sono alla base del galleggiamento dei corpi, alla formazione delle correnti marine e all’importanza che esse rivestono per il clima dell’intero globo terrestre, ai diversi ambienti marini ed ai loro abitanti. Saranno inoltre toccati temi riguardanti il contributo che il mare e l’acqua ci danno in termini di sostentamento dell’umanità (cibo, produzione di energia, influenza sul clima ecc), come il nostro comportamento stia modificando questo delicato equilibrio fra mare e terra e quali sono le misure da prendere per correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
All’interno di questo laboratorio verranno anche illustrati i temi di ricerca dell’istituto del CNR di Scienze Marine, ISMAR, che è partner dell’associazione Parma Casa della Scienza in tutte le sue attività.
DESTINATARI: classi 5° della scuola primaria, classi della scuola secondaria di primo grado
NUMERO INCONTRI: 1
DURATA OGNI INCONTRO: 2 ore


 
 

 

Associazione "Parma - Casa della Scienza"
Sede Legale via Torrente Termina 3/b, 43100 Parma; C.F. 92147550344; P.I. 02547800348; tel: 0521 906142; email: info@casadellascienza.it
COORDINATE BANCARIE: Banca Cariparma - Crédit Agricole; IBAN: IT25O0623012725000040287035
Associazione iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale con Atto n. 2423 del 19/06/2009

 

FACBOOK TWITTER YOU TUBE LABORATORI IN SINTESI